News


01 Aug 14

Mal di testa e… cervicale

Alcuni tipi di mal di testa vengono associati a problemi di natura cervicale. La relazione tra i problemi del collo e la testa è stata scoperta recentemente e interessa maggiormente le prime tre vertebre del collo.

I nervi delle prime tre vertebre cervicali trasmettono le loro informazioni (anche dolorose) nella stessa zona di trasmissione del nervo Trigemino. Il Trigemino innerva gran parte della faccia ed è per questo che un problema di “cervicale alta” può riprodurre un dolore a livello delle tempie o degli zigomi.

Questi mal di testa sono spesso caratterizzati da fitte molto violente che partono dalla base della nuca arrivando fino sopra l’occhio o la tempia e rispondono poco ai comuni analgesici contro l’emicrania.

Valutata la compromissione delle prime 3 vertebre cervicali, l’osteopata o il fisioterapista potrà risolvere il problema con poche sedute di terapia manuale durante le quali è tenuto ad insegnare al paziente come muovere correttamente il collo e mantenere una postura corretta.

Esistono esercizi mirati che richiedono poco tempo in grado di modificare il movimento e la postura senza doverci pensare continuamente (il che risulta spesso stancante e di difficile applicazione).

“Dire a una persona di stare più dritta è un consiglio, non una terapia!”